Presenti all’Adunata, sono stati oltre 75.000 che ieri domenica 11 maggio hanno sfilato in una giornata che ha visto un serpentone di cappelli e penne nere svolgersi ininterrottamente dalle 9.30 alle 21.00, momento in cui, con l’ammaina bandiera, l’81esima adunata nazionale dell’Ana si è conclusa ufficialmente.
A questo evento anche noi del Gruppo Alpini di Castel Rozzone siamo stati presente e abbiamo partecipato.
Pochi disagi e tante emozioni a Bassano del Grappa per l’Adunata
con il momento clou della convivialità alpina e tale deve rimanere, ma non può venir meno il significato della nostra identità, non può venir meno soprattutto la nostra memoria che i veci dovettero scrivere con il loro sangue. Ed è per questo che il più importante evento deve talvolta toccare i luoghi in cui si è sviluppata, purtroppo non senza sofferenza, l’epopea alpina.
E’ stata una splendida adunata baciata dal bel tempo a parte la “sfuriata” del sabato sera.
Tutti i vessilli sezionali erano presenti assieme al labaro nazionale e ad alcune centinaia di fiamme alpine, ai gonfaloni delle comunità pedemontane delle province di Treviso, Belluno e Vicenza.
La sfilata di domenica 11 ha dimostrato quanto sia viscerale il rapporto tra Bassano e l’alpinità.
Ci sono persone che sono rimaste dalle ore 9 del mattino sino alle 20 della sera, spellandosi le mani nell’applaudire i circa 75 mila che hanno sfilato.
Abbiamo visto nei volti di queste genti la commozione più sincera e l’entusiasmo più genuino, anche per questo quella di Bassano rimarrà un’adunata indimenticabile.
Gruppo Alpini Castel Rozzone
Dall’11 al 13 settembre 2026, nel cuore di Bergamo, si sono svolti tre giorni ricchi…
Anche quest'anno, dal 20 al 22 agosto 2026, gli Alpini di Castel Rozzone hanno organizzato…
Quest’anno il Gruppo Alpini di Castel Rozzone ha organizzato una visita al Forte di Montecchio,…
Da venerdì 8 fino a domenica 10 maggio Genova ha ospitato la 97esima Adunata Nazionale…
Oggi domenica 19 aprile 2026, il gruppo Alpini di Castel Rozzone ha partecipato alla Festa…
Questa mattina, 1° febbraio 2026, nella sala polivalente del Comune di Castel Rozzone, sono stati…