Cerimonia ricordo Nicolajewka

Oggi, 24 gennaio 2026, il gruppo Alpini di Castel Rozzone ha preso parte alla cerimonia a Brignano Gera d’Adda in ricordo della battaglia di Nikolajewka.

Tra dicembre 1942 e gennaio 1943 l’esercito italiano si ritirò dalla Russia, invasa insieme alla Germania nazista nel 1941. Nelle marce sotto il gelo morirono decine di migliaia di Alpini, che il 26 gennaio 1943 riuscirono a evitare l’accerchiamento sovietico nella battaglia di Nikolajewka, aprendosi la via del ritorno. Dal 2022, ogni anno si celebra la «Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini». Fu una delle pagine più dure della campagna di Russia e della Seconda guerra mondiale: mal equipaggiati e stremati dai combattimenti, gli Alpini dimostrarono il loro valore anche in un contesto segnato dall’aggressione dell’Italia fascista all’URSS al fianco di Hitler. Nel gelo, lontani da casa, seppero mantenere umanità, dignità e spirito di collaborazione.

«Fu una delle pagine più dolorose della campagna di Russia e del secondo conflitto mondiale. La battaglia di Nikolajewka costò la vita a decine di migliaia di Alpini: mal equipaggiati e logorati da estenuanti combattimenti, dimostrarono tutto il loro valore anche in un contesto come fu l’aggressione dell’Italia fascista all’Unione Sovietica al fianco delle truppe di Hitler. Immersi nel gelo, lontani dalle loro case, gli Alpini seppero dimostrare umanità, dignità e collaborazione».

Gli Alpini ricordano Nikolajewka per riaffermare la fedeltà ai valori della democrazia e della pace, conquistati con grande fatica, e per sottolineare che tutti crediamo nel dialogo e nella convivenza pacifica tra i popoli..

Gruppo Alpini Castel Rozzone